Giuliana De Sio inaugura la stagione di prosa 2017 del teatro comunale di Piestrasanta

GIULIANA DE SIO INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA 2017 DEL TEATRO COMUNALE DI PIETRASANTA AD UN MESE DALLA SUA RIAPERTURA DOPO LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE.

Sarà la straordinaria Giuliana De Sio protagonista de “Notturno di Donna con Ospiti” – regia di Enrico Maria Lamanna – ad inaugurare la stagione di Prosa firmata Fondazione Versiliana nella persona del suo Direttore Artistico Massimiliano Simoni.

Primo di 9 spettacoli che si avvicenderanno sul palco del teatro Comunale di Pietrasanta da gennaio sino ad aprile, “Notturno di Donna con Ospiti”, messo in scena per la prima volta nel 1983,con le sue 800 repliche in tutta Italia può essere considerato a tutti gli effetti un dramma teatrale cult, grazie anche all’interpretazione di Giuliana de Sio e al testo mozzafiato del suo autore, Annibale Ruccello,morto a soli 30 anni nel 1986, dopo aver scritto una delle pagine più belle del teatro contemporaneo.

Un’ evento improvviso basta per stravolgere l’esistenza lenta e frustata della protagonista la quale, in una sorta di effetto domino, si trova a mettere in discussione tutto, in un riaffiorare senza logica di fantasmi del passato, proiezioni del suo inconscio, sogni e desideri repressi.

Il testo attraversa diversi generi, dal dramma alla commedia, passando per il trhriller rispettando puntigliosamente il l’opera ruccelliana, nel suo ritmo incalzante, forte e denso di emozioni tanto da esser amato anche dal quel target di pubblico, in particolare giovane, che di solito diserta le sale teatrali.

Giuliana De Sio, attrice pluripremiata – 2 David di Donatello, 1 nastro d’argento, 1 globo D’oro, 2 Grolle d’Oro, 1 Ciak D’oro e più recentemente Premio Roma Fiction Fest – nella sua sanguigna presenza scenica, come sempre regala una performance di altissimo livello, in ruolo quello della tormentata Adriana, che ormai le è divenuto una seconda pelle.

Grande soddisfazione esprime il Direttore Artistico della Fondazione Versiliana Massimiliano Simoni il quale afferma: ” Giuliana De Sio è un ‘attrice che ho sempre amato e stimato e sono molto felice di aprire la stagione di prosa invernale con lei e con uno spettacolo dal forte impatto emotivo e culturale che già nel 2004 proposi in qualità di Assessore alla Cultura del Comune di Pietrasanta e che oggi, in un teatro appena rinnovato, sarà il beneaugurante alfiere di questo 2017”.

 

NOTTURNO DI DONNA CON OSPITI

di ANNIBALE RUCCELLO

Regia ENRICO MARIA LAMANNA

con GIULIANA DE SIO

e con in o.a. GINO CURCIONE, ROSARIA DE CICCO, ANDREA DE VENUTI, FRANCESCO DI LEVA, LUIGI IACUZIO

Costumi TERESA ACONE

Musiche CARLO DE NONNO

luci stefano pirandello

produzione teatro e societa’

 

COSTO BIGLIETTI:

  • PLATEA INTERO EURO 21 RIDOTTO EURO 18
  • GALLERIA INTERO EURO 12 RIDOTTO EURO 10

riduzioni under 25, over 65, diversamente abili

Vai alla barra degli strumenti